La Spinometria e la Postura
La Spinometria Formetric© è un affidabilissimo sistema di esame che consente di valutare la postura statica e dinamica del paziente. Una postura non corretta può generare, nel tempo, problemi e difficoltà che accompagneranno l’individuo per tutta la vita.
Se hai bisogno di effettuare una Spinometria a Napoli, contatta lo studio e prenota il tuo appuntamento e chiedi tutte le informazioni che desideri, saremo lieti di risponderti.
E’ importante mettere in evidenza un particolare importante: la spinometria non sottopone il paziente a raggi X e non presenta alcuna controindicazione.
La spinometria formetric, utilizza la scansione ottica luminosa di luce alogena e proietta sulla schiena del paziente una particolare griglia a linee orizzontali per consentire la ricostruzione della superficie, in tutte e tre le dimensioni.
A seguito di ciascuna indagine il software integrato a questa speciale apparecchiatura, è in grado di elaborare automaticamente l’immagine del dorso l’immagine del dorso nelle tre dimensioni, con la posizione dei reperti anatomici (vertebra cervicale prominente, spine iliache posteriori superiori, sacro).
Vengono calcolati automaticamente i valori angolari di inclinazione e rotazione del bacino, le angolazioni di lordosi e cifosi, i gradi di rotazione dei corpi vertebrali, nonché le linee scapolari.
Lo studio FHT del dottor Riccardo Canero, sfrutta le competenze del dottor Massimiliano Capasso, specializzato in posturologia.
Sulla base dei risultati ottenuti con la spinometria computerizzata, vengono studiate le possibili terapie.
L’esame Spinometrico è integrabile, per realizzare uno screening completo, con un esame in grado di valutare le pressioni plantari ed il posizionamento del baricentro: esame Baropodometrico.
Il paziente viene posto su un apposito tappeto elettronico, in grado di rilevare con esattezza tutti i punti di appoggio, valutandone le pressioni.
Il risultato finale è quello rappresentato in figura ed aiuta a capire come il paziente è bilanciato e come la pressione del suo peso viene posta sui piedi.
Questo particolare tipo di indagine è molto utile per capire lo stato di equilibrio della colonna vertebrale e precisamente vertebra cervicale prominente, spine iliache posteriori superiori, sacro. E’ spesso richiesta dal medico curante quando si cerca di capire quale può essere la causa di dolori non giustificati da patologie già inquadrate, quale l’artrosi ad esempio. La spinometria è molto utile per i bambini, in quanto, ad un età preadolescenziale, se riscontrati, problemi come la scoliosi possono essere ridotti notevolmente. In oltre, per i bambini che si accingono a praticare uno sport, questo esame (del tutto innocuo, visto che non c’è nessuna esposizione a raggi X) è molto importante per valutare se il soggetto è in asse e può iniziare l’attività senza handicap posturali. Prenota la tua spinometria o chiedi informazioni
Contattaci
Prevenire con indagini che offrono uno screening medico completo è importante. Se il tuo medico curante ti ha consigliato una visita posturologica, o se vuoi valutare l’equilibrio dei tuoi figli, durante la crescita, prenota un appuntamento. Fai la Spinometria a Napoli, direttamente nei nostri studi.